Chi siamo

Siamo una rete di associazioni, organizzazioni ed individui con esperienza nell’ampio spettro di competenze legate alla prevenzione di conflitti, peacebuilding e mediazione per la pace.
Attualmente 3IM ha un comitato direttivo che assicura il coordinamento generale e l’attuazione delle attività. Intorno al comitato direttivo c’è un gruppo di persone e istituzioni impegnate che sostengono il lavoro di 3IM.

Prof. Giovanni Scotto

Giovanni Scotto è professore associato di Sociologia dei Processi Culturali all’Università di Firenze. Insegna International Conflict Transformation, Teorie dei conflitti e della mediazione, e tiene laboratori pratici su nonviolenza, mediazione dei conflitti e sulla Speranza attiva (Joanna Macy).
Ha insegnato in diverse università europee e statunitensi, e collaborato con ONG italiane e internazionali (Nonviolent Peaceforce, Centro Studi Difesa Civile). Nel 2017 è stato Georg Arnhold Professor in Education for Sustainable Peace.
È responsabile scientifico del Laboratorio Forma Mentis e tra I promotori della Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto “Gigi Ontanetti” a Firenze.

Gabriella Arcadu (PhD)

Gabriella Arcadu è una scienziata politica e umanitaria con oltre tre decenni di esperienza di lavoro in aree colpite da conflitti per agenzie ONU, UE, università, ONG e con istituzioni e comunità nazionali. Dalla fine degli anni ’90, ha esplorato il potenziale dei sistemi e del personale sanitari come attori di pace nelle zone colpite da conflitti, lavorando per l’OMS e, più recentemente, co-fondando l’iniziativa Healing Under Fire, che ha sviluppato azioni di risoluzione dei conflitti e mediazione nel Sud della Thailandia.
Le sue competenze e soft skills nella gestione di workshop di formazione e risoluzione dei conflitti in ambienti polarizzati sono state testate e affinate in circostanze difficili come l’Afghanistan, l’Iraq, diversi Paesi africani e il Kosovo. Ha una forte conoscenza delle transizioni di sicurezza e dei processi di disarmo, smobilitazione e reintegrazione sia all’interno che all’esterno di un contesto di mantenimento della pace.
Nel 2009 ha co-fondato 4Change, un’associazione no-profit che si occupa di formazione, leadership e mediazione nelle aree di crisi. È tra i co-fondatori di 3IM.

Anna Cervi

Anna Cervi è mediatrice professionista esperta di diplomazia umanitaria, mediazione e sanzioni internazionali. iscritta all’albo del Ministero della Giustizia italiano e dell’International Mediation Institute (IMI).
Anna ha quasi 15 anni di esperienza all’estero presso organizzazioni internazionali, guidando interventi umanitari in Siria, Pakistan, Afghanistan e Darfur a sostegno della pace e della riconciliazione, con particolare attenzione all’accesso umanitario, al genere, all’inclusione e alla giustizia di transizione. Associata alla School of Development, Innovation and Change, dal 2022 Anna conduce ricerche e consulenze sulla diplomazia umanitaria in Medio Oriente per Norwegian Refugee Council (NRC), Oxfam, PRIO e la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Attualmente è responsabile di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano sulla definizione delle politiche in materia di esenzioni umanitarie dalle sanzioni.
Anna ha conseguito due lauree in Studi sullo sviluppo e la cooperazione presso l’Università di Bologna ed è Alumni dell’Università di Oxford. Si è specializzata in negoziazione presso la London School of Economics e ha frequentato il corso di mediazione per la pace promosso dal Dipartimento federale degli Affari Esteri.
È membro del Women Mediators Network e tra i fondatori dell’Iniziativa Italiana per la Mediazione Internazionale (3IM).

Simone Ceresa

Simone Ceresa è mediatore di conflitti internazionale e penali con oltre 13 anni di esperienza in ambito diplomatico, gestione dei conflitti e giustizia riparativa in alcune delle aree più difficili del mondo tra Africa, America Centrale e Balcani con lo European External Action Service, le Nazioni Unite e organizzazioni della società civile. Dal 2018 dirige i programmi per l’Albania e il Kosovo per l’organizzazione tedesca CSSP – Berlin Center of Integrative Mediation, per la quale supervisiona le relazioni esterne e la creazione di nuovi progetti.
È uno dei fondatori dell’Iniziativa Italiana per la Mediazione Internazionale (3IM) e lavora come mediatore tra vittime e autori di reato quando si trova in Italia. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, con un Master in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea e studi post-laurea in mediazione e giustizia riparativa (DIKE – Cooperativa per la Mediazione dei Conflitti) e un Diploma in Humanitarian Aid (ISPI). Simone parla fluentemente italiano, inglese, francese e spagnolo.